E' attivo il sito del G.A.S

mercoledì 14 aprile 2010

bambini a scuola con zappa e rastrello

Si è svolta oggi, la prima lezione interattiva dal campo alla tavola, che ha visto 400 bambini delle scuole elementari e medie di Milano cimentarsi nel ruolo di contadini. Gli agricoltori improvvisati, tra i sei ed i dodici anni, hanno provato a svolgere le mansioni tipiche del settore primario: zappare, seminare l’orto di primavera (per l’occasione organizzato dalla Coldiretti), piantare pomodori, zucchine e insalate e fare il formaggio partendo dal latte

I ragazzi, infine, hanno affrontato l’esame conclusivo, quello sui banchi del mercato degli agricoltori di Campagna Amica, per imparare a riconoscere i prodotti di stagione da quelli fuori stagione, quelli italiani da quelli importati dall’estero e quelli freschi da quelli già vecchi. Nel corso dell percorso di cultura agroalimentare, i bambini hanno, inoltre, potuto assistere ad alcune dimostrazioni dei Nas contro i ‘cibi truffa’.

Interessante anche la mostra ‘Parlo come mangio’, organizzata in collaborazione con la Fondazione Pime e Federconsumatori, volta all’insegnamento dei principi della corretta alimentazione e della buona spesa di stagione. Nel programma della manifestazione è stato previsto anche l’allestimento, da parte dalle imprenditrici agricole della Coldiretti, di una ‘beauty farm contadina’, per testare dal vivo delle ricette di bellezza della tradizione contadina.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.