I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente.
A Milano, il Mercato della Terra è stato inaugurato il 12 dicembre 2009 in Largo Marinai d’Italia. Protagonisti del mercato sono principalmente i produttori del Parco Agricolo Sud di Milano, che con oltre 47mila ettari è uno dei parchi agricoli periurbani più grandi d’Europa.
Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, Energie per il cambiamento ed è il primo atto del Protocollo d'intesa tra Slow Food Italia e Parco Agricolo Sud Milano.
Dopo il successo della prima edizione tenutasi il 12 dicembre 2009, il Mercato della Terra replica a Milano sabato 20 febbraio 2010, in occasione del carnevale ambrosiano, dalle 9 alle 15, ancora presso il Giardini di Largo Marinai d'Italia, Palazzina Liberty: scarica il programma dell'edizione del 20 febbraio 2010.
Prossime edizioni: sabato 20 febbraio, sabato 20 marzo e sabato 17 aprile 2010.
mercoledì 10 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.