E' attivo il sito del G.A.S

venerdì 18 settembre 2009

incontro con "le strade del fresco", somma lombardo (va), 27 settembre 2009


Il 27 settemmbre a Somma Lombarda (VA) si terrà la presentazione e costruzione del progetto "Le strade del fresco".
Si tratta di un progetto in divenire (ma già consolidato da mesi di attività) per la costruzione di una rete solidale (diretta, corta, aperta, trasparente) tra coltivatori produttori di frutta e verdura biologici e un gruppo ampio di GAS della zona di Varese e Milano.
Attualmente "Le strade del fresco" coinvolge circa venti GAS che vanno da Milano città all'Altomilanese, provincia di Varese fino a Verbania (per una stima di circa mille famiglie coinvolte) e nove produttori biologici di frutta e verdura che vanno da Ravenna a Ferrara e Mantova con consegne settimanali di frutta e verdura a prezzi concordati stagionalmente direttamente con i produttori e raccolti al grado massimo di maturazione per una media settimanale di oltre 2 tonnellate (con punte di consegna di 3,6 ton).
Per il consolidamento di questa rete solidale, oltre che vari incontri diretti in azienda, si è deciso di proporre una giornata di incontro assembleale aperta per una conoscenza diretta tra produttori e GAS, una illustrazione dei risultati e delle potenzialità del progetto, un allargamento dei GAS coinvolti, una programmazione consensuale di produzioni in vista dell'anno 2010 e in generale una condivisione di saperi, conoscenze e progetti futuri.

Questo incontro si terrà Domenica 27 settembre 2009 dalle ore 9.30 presso la Comunità ANFFAS-TICINO Onlus di Maddalena in località Molino di Mezzo 1 a Somma Lombardo (Va).

Il progetto "Le strade del fresco", il volantino dell'iniziativa del 27 settembre e le note logistiche per la giornata sono disponibili cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.