E' attivo il sito del G.A.S

mercoledì 2 settembre 2009

il 12 settembre "porta la sporta"

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni?

Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato “gratuitamente“ ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo!

L'Associazione Comuni Virtuosi ha promosso una campagna denominata "porta la sporta" con l'obiettivo di ridurre i consumi non organici sostituendo le buste di plastica con quelle di stoffa.

Il prossimo 12 settembre 2009 per iniziativa di MCS The Marine Conservation Society si celebrerà la prima giornata internazionale senza sacchetto in plastica ovvero una giornata in cui saremo tutti invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica per trasportare i nostri acquisti ma borse riutilizzabili.

MCS The Marine Conservation Society è una società inglese, non profit dedicata alla conservazione dell'ecosistema marino.

Ma non è tutto: MCS invita tutti coloro che aderiranno e non accetteranno sacchetti in quella giornata a farlo in modo continuativo.

Ecco il volantino dell'iniziativa: clicca qui.

Intanto in Italia per l'atteso addio alle buste di plastica, fissato per il primo gennaio 2010, ci vorrà un po' di pazienza, visto che è stato prorogato al primo gennaio 2011. Dodici mesi in più per far scattare il divieto di commercializzazione «di sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci», ovvero i sacchetti di plastica.

La norma era inserita nella Finanziaria 2007 e mirava a «giungere al definitivo divieto, a decorrere dal primo gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci che non rispondano entro tale data, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.