E' attivo il sito del G.A.S

lunedì 8 aprile 2013

ZAC! 4 - SI SEMINA



MERCATO CONTADINO 
ORGANIZZATO DA GASISTI MILANESI

20 aprile
dalle 10 alle 18
Parco Nicolò Savarino 
(ex Parco Bassi - zona Dergano, Milano)



Zac!, mercato contadino biologico e stagionale organizzato da privati cittadini appartenenti ai Gruppi d'acquisto solidale attraverso l'associazione Gastardi e patrocinato dal Consiglio di Zona 9 (Commissione Commercio ed Attività Produttive) giunge al suo quarto appuntamento: dalle 10 alle 18 al Parco Nicolò Savarino (ex Parco Bassi - zona Dergano/Maciachini) con produttori etici e associazioni legate al territorio, il cui operato mira alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto dell'uomo.  
 
Il tema scelto per Zac! 4 è la semina: aprile è un mese molto laborioso per chi coltiva la terra, è il momento nel quale molti semi di specie basilari per la nostra alimentazione vengono coperti dalle zolle, coccolati e curati affinchè gettino fuori i loro germogli e diano vita ad una pianta forte e rigogliosa.

Il 20 aprile le associazioni e gasisti dedicano grande spazio ai semi: danno informazioni sulle varietà, su come badare alle gemme e su come coltivare al meglio ciò che poi andrà a nutrire la nostra anima e il nostro corpo. Attenzione. nel venire al mercato portate con voi saperi, esperienze e tradizioni: la partecipazione, lo scambio, il mettersi in gioco sono fondamentali per Zac!

A Zac! 4 trovate
- Verdure, frutta fresca, frutta secca, formaggi vaccini, formaggi caprini, non formaggi (vegan), olio, salse, succhi, riso, pasta, pane, prodotti da forno, farine, caffè, carne, gelato (non vegan, vegan, gluten free), miele, zafferano, vino, birra, liquori, detersivi, prodotti per igiene personale, oli essenziali ecc ecc
Pro-dotto Zac!: prodotti ad un prezzo particolarmente basso, calmierato, per invitare i cittadini a provare le specialità dei contadini, per venire incontro alle persone durante questa rigida e nefasta crisi economica e per sfatare il mito del biologico per ricchi. 
Schede produttori: una sorta di carta d'identità che contiene i dati dell'azienda come il nome, la località di provenienza, il tipo di produzione, il tipo di certificazione, le spiegazioni di come sono composti i prezzi (Prezzo trasparente) e i motivi di orgoglio del produttore.

...ma anche... 
Gasisti di Zac!, GastardiAsF Italia (Architetti senza frontiere)Ciclofficina BovisaColtivando, Desr Parco SudEmergency Zona 9Gli orti di Cascina AlbanaIl Giardino degli AromiLibere Rape Metropolitane, Officina EnoicaPcOfficinaPedalando in Zona9Quelli del VillaggioTetide e Zeitgeist. 

Inoltre: infopoint a cura dei gruppi d'acquisto solidale, laboratori per bimbi e adulti (a partire dalle 14!), narrazioni, raccolta firme del Comitato la Goccia e dei Seminatori di Urbanità contro la cementificazione di aree verdi in Zona9 e molto altro ancora...

A fine giornata alcuni semi verranno consegnati ai produttori che partiranno per la ValSusa dove si tiene l'incontro nazionale di Genuino Clandestino e il lancio della Terra Bene Comune, legando idealmente i due mercati.

Il mercato si tiene anche in caso di maltempo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.