E' attivo il sito del G.A.S

venerdì 25 febbraio 2011

Dammi da bere! Non so se posso…

Ieri, a Roma, una giornata dedicata all’acqua per capire quale sia il futuro dell’oro blu

Soltanto l’1% delle risorse idriche presenti sul nostro pianeta sono potabili e, sebbene nell’arco di un secolo il loro consumo sia quadruplicato, oggi l’acqua è un bene che scarseggia e i mezzi per reperirla sono insufficienti.
Si è aperta così ieri mattina la prima sessione di Dammi da bere, la giornata di studio organizzata da Greenaccord con il supporto della Provincia di Roma, dedicata ai problemi sociali, politici ed economici connessi a uno dei bisogni primari dell’uomo: l’acqua.
Per oltre un miliardo di persone l’impossibilità di accesso all’acqua rappresenta un qualcosa di drammatico e, a mano a mano che aumenteranno i rischi legati all’approvvigionamento idrico, aumenterà anche il fenomeno delle migrazioni ambientali, che potrebbe portare con molta probabilità a conseguenti crisi militari. Per il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha fatto recapitare alcune sue considerazioni agli organizzatori del convegno, si tratta di una tra le sfide più impegnative che l’umanità dovrà affrontare e in cui è necessario che la comunità scientifica e quella industriale possano cooperare. “Per approdare a un nuovo modello di sviluppo sostenibile – ha detto il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che, sebbene impossibilitato a partecipare, è voluto ugualmente essere presente con un video-messaggio – servono attenzione, pianificazione e coerenza”.
Per leggere tutto l'articolo clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.