venerdì 9 aprile 2010
Libero sole su Libera Terra
Le fonti di energia rinnovabile per lo sviluppo di nuova occupazione - Nuove professionalità nelle terre liberate dalla mafia
LIBERO SOLE SU LIBERA TERRA è il nome del progetto che contribuirà a realizzare impianti fotovoltaici sulle strutture affidate alle cooperative che gestiscono terre liberate dalla mafia. La prima campagna prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 50kwp sulla struttura gestita dalla Cooperativa Sociale Placido Rizzotto Libera Terra per la riduzione dell'impatto ambientale della cantina Centopassi.
La Esco del Sole srl progetta l'impianto, che entro il 31 dicembre 2010 (data in cui scadono le tariffe incentivanti) verrà realizzato mettendo in atto un meccanismo di sviluppo di nuove professionalità sul territorio e attraverso il contributo dei GAES (gruppi di acquisto energetico solidale). Il GAES agisce secondo la logica dei gruppi d'acquisto solidali e consiste in un investimento socialmente responsabile, con un rendimento competitivo sul mercato, garantito dal Conto Energia, ma con una finalità sociale. In questo caso quella di contribuire alla realizzazione di progetti che consentiranno di risparmiare sulla bolletta energetica lasciando al proprietario la possibilità di utilizzare sul posto l'energia prodotta per tutta la durata dell'impianto (oltre 25 anni).
Il progetto è stato presentato con grande successo a "Fa' La Cosa Giusta", fiera nazionale del consumo critico, domenica 14 marzo dall'Associazione Libera e dalla Esco del Sole per la creazione di una vasta e fitta rete formata da singoli cittadini, associazioni ambientaliste, di consumo equo-solidale e di volontariato e GAES per la sua implementazione.
Sono già 120 le adesioni raccolte da parte di privati interessati a investire sull'impianto, e la campagna, naturalmente, continua.
E' possibile avere maggiori informazioni sull'adesione contattando info@laescodelsole.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.