domenica 28 marzo 2010
settimana della cultura in cascina cuccagna
Dal 16 al 25 aprile, Cantiere Cascina Cuccagna
Anche Cascina Cuccagna, parteciperà alla Settimana della Cultura, l'iniziativa del Ministero per i beni e le Attività Culturali che ogni anno promuove l'apertura straordinaria dei luoghi di cultura statali su tutto il territorio italiano (guarda il calendario delle manifestazioni).
La cascina infatti è di proprietà del Comune. E' la più centrale e la più antica tra un sistema di oltre 50 cascine pubbliche milanesi. Un recente bando ne ha assegnata la gestione ventennale all'associazione Consorzio Cantiere Cuccagna che ne sta curando un rispettoso progetto di restauro e conservazione. La cascina riaprirà nel 2011 e diventerà un nuovo spazio pubblico: "un centro culturale d'iniziativa e partecipazione territoriale".
Dal 16 al 25 aprile, saranno dieci giorni di attività speciali e apertura straordinaria anche per Cascina Cuccagna. Tra gli eventi in programma: un convegno per presentare Cascina Cuccagna quale esperienza avanzata di recupero e valorizzazione del sistema di cascine milanesi, una mostra fotografica che documenta le fasi dei lavoro e visite guidate al cantiere ogni giorno.
Visitare il cantiere Cascina Cuccagna è un’occasione per conoscere un patrimonio dimenticato sopravvissuto nel cuore stesso della città e per interrogarsi sul futuro del vasto sistema delle Cascine milanesi e sulle migliori strategie di recupero e di valorizzazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.