Quest’anno, la XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie si celebra sabato 20 marzo 2010 a Milano.
Dal 1995, ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformano il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
L’iniziativa è dell’Associazione Libera.
L’Associazione Libera è stata fondata da Don Luigi Ciotti il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere la cultura della legalità e della giustizia.
Milano sarà protagonista dei giorni del 19 (con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire un momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari).
Al centro della Giornata, sarà la dimensione finanziaria delle mafie.
Segnaliamo che la manifestazione si terrà sabato 20 marzo con partenza alle ore 10.00 da Bastioni Porta Venezia e arrivo ore 11:30-13:00 in Piazza Duomo, con lettura dei nomi delle vittime e interventi di Libera, dell’Associazione Avviso Pubblico e dei familiari delle vittime.
mercoledì 17 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.