A fine gennaio 2009 si è costituito il gruppo di acquisto solidale di Affori, quartiere della periferia nord di Milano.
Il gruppo nasce su iniziativa di alcuni nuclei familiari residenti nel quartiere di Affori legati dal desiderio di riscoprire e far scoprire ai più piccoli pratiche di vita che fanno stare meglio e contemporaneamente fanno spendere meno. I nuclei hanno un “solido legame” nella frequenza dello stesso Istituto Comprensivo Don Orione (composto da due scuole Elementari e una Media, per un totale di 959 alunni), realtà che ha prodotto nelle famiglie del GAS il desiderio di integrare l’educazione scolastica con un’educazione solidale e sostenibile.
Alcuni dei nuclei provengono da esperienze GAS di altre zone con cui si è mantenuto un contatto anche attraverso l’esperienza di Intergas con scambi d’informazione e, se possibile, iniziative comuni.
L’ubicazione geografica del quartiere ci permette di rivolgerci a tanti piccoli fornitori locali, nel sito della Provincia di Milano sono censite 10 Cascine in un raggio di dieci km, ma noi crediamo essere un numero superiore ed una parte del nostro progetto consiste anche nel partecipare alla stesura della mappatura delle risorse.
L’invito a partecipare al GAS è rivolto a tutti coloro che vogliono condividere un percorso di approfondimento e condivisione culturale indirizzato a definire sempre più compiutamente il concetto di Economia Solidale.
Il GAS è aperto ad accogliere liberamente (senza impegni di acquisto né oneri associativi) tutti coloro che sono interessati a queste tematiche.
Nei prossimi mesi, dopo aver avviato i primi acquisti, verrà steso lo statuto del Gas Affori e verrà scelta quale veste giuridica assumere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.