E' attivo il sito del G.A.S

sabato 24 ottobre 2009

le mani in pasta

Il gruppo Le mani in Pasta è nato grazie ad un progetto realizzato a Milano dal Centro Diurno di via Litta Modignani del Diparimento di Salute Mentale – A.O. Niguarda Ca’ Granda in collaborazione con la Coop. Soc. La Fabbrica di Olinda Onlus.

Un giorno la settimana operatori della salute mentale e persone seguite dal Centro Diurno si impegnano in una attività “pre-lavorativa” realizzando pasta fresca presso il Bar Ristorante Jodok (Milano, ex Ospedale Psichiatrico P. Pini,
via Ippocrate 45).

Le modalità produttive, rigorosamente a mano con l’aiuto di piccole macchine per tirare la pasta, sono realizzate in un luogo adeguato e dotato di tutte le caratteristiche per la produzione di alimenti; si pone particolare attenzione al rispetto di tutte le norme HACCP per la produzione di alimenti freschi.

È una attività vera, capace di far sperimentare (anche solo per un giorno) un piccolo impegno che ricorda un lavoro anche se ancora non lo è: si arriva ad una certa ora e ci si impegna per un periodo di tempo a produrre qualcosa; si pone attenzione alla qualità del prodotto a partire dagli ingredienti, nella realizzazione e nel risultato finale; si vende la produzione effettuata scoprendo che le proprie mani sono ancora in grado di produrre qualcosa che ha valore.

Con i soldi ricavati dalla vendita si pagano le materie prime e si paga un rimborso spese alle persone che hanno partecipato alla produzione (operatori esclusi).

Parte della produzione viene acquistata dal Bar Ristorante Jodok che la utilizza nel proprio menù. In questo modo è possibile vedere nella stessa giornata tutto il ciclo del lavoro: dalla produzione allo stipendio, l’utilizzo del prodotto finale e la soddisfazione del cliente che lo sceglie al Ristorante. Per le persone che sono lontane dalla logica del lavoro questa attività è un ottimo strumento di riabilitazione e crescita.

L’attività è iniziata nel marzo 2009, ha coinvolto circa 15 persone con problemi di salute mentale e ha permesso a 2 di queste di motivarsi e intraprendere un percorso diverso da questo) per arrivare ad avere un vero lavoro.

Se interessati all'acquisto di pasta fresca, ecco il listino e le modalità di prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.